Bimba soffocata in auto da un grissino, salvata dai Carabinieri - Trenta e Due

Aveva ingoiato un pezzo di grissino che le ostruiva le vie respiratorie. Una bimba italiana di un anno e mezzo è stata salvata, stamattina, a Torino.

I militari del nucleo radiomobile dell’Arma stavano effettuando un pattugliamento nella zona quando hanno notato alcune persone agitarsi vicino al cofano di una macchina.

I genitori, con cui la piccola stava passeggiando in strada quando ha mangiato il grissino, erano talmente spaventati da non sapere come comportarsi, ma un appuntato dei carabinieri si è subito messo in contatto telefonicamente con il 118.

Seguendo i consigli dei medici, ha eseguito le manovre antisoffocamento fino all’arrivo dell’ambulanza. In quel momento la piccola si era già ripresa e aveva espulso il pezzo di grissino, ma in via precauzionale è stata ugualmente trasportata all’ospedale Martini.

© Fonte:  torinotoday.it Photo by: Bradley Gordon

Una regola che ripetiamo sempre nei nostri corsi di Sicurezza Pediatrica è quella di non far mangiare i bambini in auto, dato che aumenta  il rischio di soffocamento. Grazie alla prontezza dei Carabinieri che passavano di lì per caso, è stato possibile evitare una tragedia. La prevenzione e la conoscenza delle Manovre di Disostruzione possono permettere di cancellare quasi completamente le morti da soffocamento. Imparale anche tu, informati sul prossimo corso.